top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook App icona
  • Icona App Instagram
  • RSS App Icon

Crostata farro & yogurt Vegan.

Una domenica uggiosa per me è come un regalo,

mi posso dedicare alla mia passione senza pensieri e realizzare magari quella ricetta che durante la settimana non ho mai tempo di cucinare....

Quindi, oltre ad una teglia di focaccia alle patate & pomodorini ho preparato questa morbidissima crostata scovata sul sito dei mitici Vegolosi e devo dire che è davvero facile e gustosa... ovviamente il mio animo Cioccolatoso non poteva che pensare ad una farcitura al cioccolato, perciò ho utilizzato un vasetto di crema alle nocciole Vegan regalatami da mia sorella a Natale... e credetemi... è la morte sua!

Il mio moroso ha chiesto il bis dopo una maxi fetta, non dico altro ;)

Provatela a fatemi sapere se anche voi l'amate..

Bacioni,

Jlenia

Ingredienti:

- 500 gr di farina integrale di farro

- 50 gr di zucchero di canna grezzo (in mancanza del malto)

- 8 gr di cremor tartaro + 8 gr di bicarbonato

- 125 gr di yogurt di soia bianco

- 30 gr di olio evo

- 70 gr di olio di semi di girasole

- 20 gr di latte di avena

- qualche goccia di essenza al limone bio

- 250 gr circa di crema alle nocciole

Procedimento:

Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi ad esclusione dello zucchero poichè lo dovrete aggiungere all'olio di semi all'olio evo ed al latte in modo da formare un "liquido" unico da unire poi poco a poco ai secchi.

Potete utilizzare le mani oppure un impastatore come ho fatto io, ad ogni modo dovrete ottenere un panetto sodo ed omogeneo.

Fatelo riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio e nel frattempo preparate il piano di lavoro ben infarinato.

Trascorso il tempo dividete l'impasto in due parti (una più piccola) ed iniziate a stendere la più grande fino a ricoprire lo stampo che utilizzerete. Io ho quello in silicone quindi non ho dovuto ungerlo ne infarinarlo, ma ovviamente fatelo se il vostro è un tipo classico.

Ritagliate gli eccessi sui bordi e bucherellate il fondo con una forchetta, versate la crema alle nocciole abbondantemente e con gli avanzi dell'impasto formate delle strisce, o delle stelline o qualsiasi altra forma preferiate. Richiudete i bordi con i rembi di una forchetta e mettete in frigo la crostata mentre il forno si scalda a 180 gradi.

Questo permette alla frolla di riposarsi e compattarsi in modo da mantenere al meglio le decorazioni se magari le avrete lavorate troppo.

Infornate per circa 25/30 minuti e fate raffreddare !!

Grazie a VEGOLOSI.IT per la ricetta.

Consiglio per il gusto: con gli avanzi della frolla ho preparato dei biscottini e sulla superficie ho cosparso dello zucchero di canna, ottimi per il the o la colazione.

bottom of page